Home » I nostri lavori » Castello nel Monferrato

Castello nel Monferrato

La richiesta del committente:

Sostituzione dei vecchi serramenti del castello divenuti ormai obsoleti, privi di tenuta all’aria e alle infiltrazioni d’acqua piovana che iniziavano a causare problemi ai pavimenti in legno.

Il cliente però non voleva acquistare dei serramenti ordinari da un’azienda qualsiasi: la sua intenzione era di incrementare ulteriormente il prestigio dell’immobile, situato in centro storico, con manufatti realizzati con cura artigianale che riprendessero le linee estetiche dei serramenti ottocenteschi ma con le prestazioni termiche dei prodotti moderni.

Si è quindi rivolto a noi perché siamo i primi in Italia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione “Finestra qualità CasaClima” in Classe A per i nostri serramenti in stile classico (dotati di traversino strutturale e pannello coibentato).

 - Falegnameria Conte SAS

Sintesi dei lavori:

  • Realizzazione su misura (fuori standard) di nuovi serramenti tecnologicamente avanzati, sicuri e performanti mantenendo inalterate le caratteristiche di stile e charme d’altri tempi;
  • Adattamento su tutti i serramenti degli scuri interni storici da preservare perché decorati.

Punti Critici:

  • Ripristino e ridimensionamento delle antiche vetrate legate a piombo;
  • Inserimento di queste vetrate all’interno di una seconda camera del vetro-camera, appositamente realizzata, in modo da non pregiudicare l’efficacia della vetrata stessa;
  • Studio di profili in legno ad-hoc in grado di ospitare un vetro camera spesso pur senza apparire pesanti alla vista, con sagome a foglia barocca simili a quelle realizzate nel Settecento/Ottocento;
  • Delicata e cauta rimozione dei vecchi telai murati, senza intervento dei muratori, avendo cura di non danneggiare le tappezzerie per ancorare saldamente i nuovi serramenti alla muratura, sigillando tutti gli interstizi che potrebbero favorire le infiltrazioni d’acqua;
  • Creare dei telai ad hoc che ci permettano di non ridurre la luce dei vetri andando a diminuire l’apporto luminoso all’interno degli ambienti e nel contempo di rialloggiare i vecchi scuri interni ripieghevoli.

 - Falegnameria Conte SAS

Il nostro lavoro:
Poiché l’immobile era abitato, non è stato possibile rimuovere i vecchi serramenti per rilevare direttamente le misure sulla muratura esistente. Si è quindi proceduto per ogni singola finestra allo scrupoloso e dettagliato rilievo delle misure e alla realizzazione di un disegno elettronico mediante software Cad che ci ha permesso di identificare la metodologia di posa migliore per ogni gruppo di infissi. Come spesso accade in contesti storici dove si sono succedute negli anni diverse ristrutturazioni non abbiamo rilevato una finestra con misure uguali all’altra.

Per dare prova al cliente delle qualità prestazionali ma anche del mantenimento dell’aspetto antico del serramento che si fondono in modo coerente con l’ambiente che lo circondano abbiamo provveduto alla realizzazione ed installazione di un primo serramento campione. Questo ha permesso di verificare la presenza di eventuali ulteriori criticità che non avevamo preso precedentemente in esame.

Ottenuto il consenso e i complimenti da parte del committente abbiamo provveduto a sostituire temporaneamente, ove presenti, tutte le vetrate storiche legate a piombo con dei vetri provvisori in modo da poterle consegnare ad una vetreria specializzata che si è occupata di ripristinare le legature in piombo e ridimensionare le vetrate per calarle perfettamente all’interno dei nuovi vetri camera.

In questa operazione è stato fondamentale il lavoro del nostro ufficio tecnico che ci ha permesso di conoscere la dimensione dei vetri in anticipo rispetto alla produzione dei serramenti, risparmiando tempo prezioso che abbiamo concesso al vetraio affinchè svolgesse al meglio il suo lungo e delicato lavoro. Infine, le vetrate storiche sono state inviatepresso la nostra vetreria di fiducia, la quale ha provveduto a realizzare i vetri-camera con l’inserimento in una seconda camera dei vetri antichi legati a piombo.

Nel frattempo, in falegnameria ci siamo concentrati sulla produzione e verniciatura dei serramenti così come sulla produzione dei profili ad-hoc che hanno richiesto la realizzazione di molte componenti in modo manuale, senza l’ausilio dei macchinari automatici che ci aiutano quotidianamente a svolgere i compiti più ripetitivi in modo veloce.

La posa in opera è stata organizzata a scaglioni, procedendo una stanza alla volta, per arrecare meno disagi possibile al cliente e per permettere la protezione di mobili e quadri dalla polvere rivestendoli completamente con dei teli di plastica. Per lo stesso motivo, anche i pavimenti in legno sono stati protetti con teli protettivi e isolanti appositamente studiati.

In sintesi la posa è stata così affrontata:

  • Protezione mobili e pavimenti della stanza;
  • Rimozione vecchi telai senza danneggiare intonaci esterni e tappezzerie interne;
  • Installazione nuovo serramento e suo fissaggio alla muratura;
  • Sigillatura esterna per evitare le infiltrazioni e laterale per evitare spifferi;
  • Installazione telaio di sostegno degli scuri interni;
  • Coprifilatura interna ed esterna;
  • Finitura.

Grazie all’esperienza acquisita durante l’installazione del serramento campione, la posa in opera si è svolta senza intoppi e, data la complessità dell’intervento, ha richiesto alcuni giorni di impegnativo lavoro per tutta la nostra squadra di installatori.

In conclusione:
il cliente ha apprezzato molto la qualità, l’estetica e il livello di finitura delle nuove finestre. I complimenti si sono concentrati sull’ attenzione che abbiamo prestato nell’operare all’interno del castello e la cura con cui abbiamo ripulito le stanze dalla polvere dovuta alle lavorazioni, dopo il nostro passaggio.

Dobbiamo il successo di questo lavoro essenzialmente a:

  • L’ufficio tecnico interno creato apposta per aiutare la produzione a lavorare in contesti storici;
  • La nostra lunga esperienza nei palazzi storici che ci permette di trovare facilmente le soluzioni adatte anche in situazioni delicate e di elevato pregio come questa;
  • Il nostro processo produttivo che si svolge tutto internamente e ci permette di eseguire lavorazioni altamente personalizzate in tempi brevi.

E tu? Vivi in un palazzo d’epoca? Vorresti cambiare i vecchi serramenti ma non hai ancora trovato chi possa farlo senza alterare l’estetica originale? Ora conosci la nostra storia e sai che la Falegnameria Conte è specializzata nel fornire soluzioni personalizzate e adatte ai contesti storici. Contatta il nostro ufficio senza impegno e saremo lieti di lavorare con te per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

 - Falegnameria Conte SAS