Home » I nostri lavori » Isolamento acustico in città

Isolamento acustico in città

Infissi fuori standard ad alto isolamento acustico in contesto signorile in centro a Torino.

 La richiesta del committente:

L’intenzione iniziale era di ristrutturare i vecchi serramenti saliscendi complanari: diversi artigiani chiamati a preventivare il restauro dei serramenti non ne garantivano però la funzionalità dopo il restauro e la sostituzione delle vetrate singole con quelle doppie.
 

L’architetto aveva quindi cambiato idea e consigliato alla committenza la sostituzione dei serramenti. Nel frattempo però i lavori di ristrutturazione erano andati avanti quindi si trattava di individuare una falegnameria che in breve tempo potesse dare delle soluzioni ottimali per non rallentare la consegna del cantiere finito.

La richiesta comprendeva:

  •  la progettazione di nuovi serramenti e cassonetti con elevate prestazioni termiche e acustiche in grado di mantenere l’estetica dei saliscendi complanari della metà del Novecento.
  • il rilievo delle misure in cantiere;
  • la produzione dei serramenti con verniciatura bicolore personalizzata;
  • il montaggio in cantiere con proprie maestranze, entro i termini stabiliti.
 - Falegnameria Conte SAS

Sintesi dei lavori:

  • Produzione di serramenti sovrapposti con apertura a bilico che esteticamente risultassero molto simili agli originali ma che nel contempo risultassero comodi per l’utilizzo quotidiano e per la pulizia delle vetrate esterne;
  • Necessità di raggiungere elevati livelli di insonorizzazione;
  • Rimozione dei vecchi serramenti e delle vecchie tende oscuranti, senza intervento dei muratori ;
  • Studio, realizzazione e installazione di nuovi cassonetti avvolgibile con elevate prestazioni termo-acustiche;
  • Installazione di nuovi avvolgibili in alluminio coibentate.

L’ampio appartamento era composto da 15 finestre, 6 delle quali molto grandi (2,5x 2mt) e con sistema di apertura saliscendi complanare. Proprio per queste finestre il cliente richiedeva di abbattere il più possibile il rumore proveniente dall’esterno, in quanto rivolte verso uno dei corsi più grandi e trafficati della città.

 - Falegnameria Conte SAS

Il nostro intervento:
Inizialmente, poichè i lavori di ristrutturazione stavano volgevano al termine, abbiamo rimosso i vecchi serramenti e cassonetti con estrema cura e attenzione per non rovinare la facciata esterna condominiale.
 

Abbiamo proseguito realizzando nuovi tamponamenti in legno e nylon per la chiusura provvisoria dei locali proteggendo l’interno da pioggia e vento. Abbiamo così provveduto a rilevare accuratamente le misure e permesso all’impresa di ripristinare le mazzette interne e i soffitti interessati dallo smontaggio dei vecchi telai.
 

Lo step successivo è stata la realizzazione su misura ed installazione dei cassonetti (non solo i soli cassonetti a L di tamponamento e ispezione ma abbiamo realizzato l’intero elemento che contiene il rullo avvolgibile) unendo pannelli di diversi materiali con diverse densità che permettono di raggiungere eccellenti prestazioni acustiche e termiche.
 

Nel frattempo la produzione dei serramenti e dei sei finestroni a bilico procedeva. Abbiamo provveduto alla realizzazione di un serramento a bilico orizzontale dello spessore di 100 mm. per consentire l’inserimento di un vetro con la doppia camera per ottenere il massimo dell’abbattimento acustico possibile ( 46db ).
 

Degna di nota la verniciatura bicolore dei manufatti. Data la modernità dei futuri ambianti l’interno presentava una nuance bianco panna al campione mentre all’esterno è stata realizzata una tinta a campione, ottenuta dopo alcuni provini, che ricopiava fedelmente il grigio/azzurro dei vecchi serramenti di tutto il palazzo. Anche il produttore di avvolgibili ha fatto un ottimo lavoro verniciando a polvere le stecche prima dell’assemblaggio, dello stesso colore a campione dei serramenti.
 

Iniziata la fase di posa ci siamo avvalsi dell’aiuto di un’auto gru per il trasporto al piano dei serramenti e delle vetrate isolanti in modo da non creare disturbo nelle zone comuni del palazzo o lungo le scale, tenendo anche in considerazione il notevole peso dei manufatti.
 

Avendo già rimosso precedentemente i vecchi telai e operando in un alloggio sgombro, la fase di posa si è svolta in tempi brevi. Per ogni serramento abbiamo posto particolare cura alla sigillatura mediante nastri auto espandenti, schiume poliuretaniche di elevata qualità e sigillanti polimerici per garantire il più elevato grado di isolamento acustico raggiungibile.

Il risultato:
Una volta installato l’ultimo serramento il risultato del nostro lavoro era immediatamente tangibile davanti ai nostri occhi e orecchi: con i serramenti aperti colpiva subito il fastidioso rumore generato dall’intenso e costante traffico presente in strada ma non appena li chiudevamo nell’alloggio si percepiva immediatamente solo pace e silenzio.
 

Il cliente ha apprezzato molto il nostro lavoro e soprattutto il risultato finale, al di sopra delle sue aspettative.
 

La produzione di serramenti con misure fuori standard non ha costituito un problema, perché si tratta di lavori che eseguiamo abitualmente. L’installazione dei vetri, con un abbattimento acustico di 46 dB, ha dato un isolamento acustico eccellente. Grazie al nostro ufficio tecnico e al processo produttivo interno, siamo riusciti a produrre velocemente tutti gli infissi e i cassonetti speciali con alti standard qualitativi come richiesto dal cliente.
 

E tu? Vivi in una zona rumorosa? Vorresti cambiare i vecchi serramenti ma non hai ancora trovato chi possa farlo senza alterare l’estetica originale? Ora conosci la nostra storia e sai che la Falegnameria Conte è specializzata nel fornire soluzioni personalizzate e altemente performanti. Contatta il nostro ufficio senza impegno e saremo lieti di lavorare con te per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!