Home » I nostri lavori » Un fiorire di Teak in collina

Un fiorire di Teak in collina

 - Falegnameria Conte SAS

La richiesta del committente:
Siamo stati contattati per studiare e realizzare diverse opere per la sua moderna villa in collina.

In particolare la richiesta comprendeva lo studio e la realizzazione di:

  • pavimentazione flottante per un terrazzo;
  • rivestimento della piscina posizionata su un terrazzo al primo piano;
  • un serramento alzante scorrevole in legno;
  • controsoffittature e rivestimenti.

Durante il primo sopralluogo alla presenza dell’architetto abbiamo constatato come il desiderio fosse quello di trarre ispirazione dal ponte di una barca, uno yacht, utilizzando lunghe liste di legno massello accostate le une alle altre lasciano una fuga di 8/10 mm.

Ascoltate le richieste abbiamo subito consigliato il legno di Teak, essenza pregiata e rinomata sia per le sue caratteristiche estetiche sia per quelle meccaniche e fisiche (idrorepellenza, resistenza a salsedine e agenti atmosferici). Il Teak si presta a un’ampia varietà di utilizzi che vanno dall’industria navale all’arredamento, passando per l’edilizia e la pavimentazione esterna e interna.

Sintesi dei lavori:
Vista la varietà dei lavori che ci siamo trovati a dover affrontare abbiamo deciso di procedere per step.

Per prima cosa abbiamo provveduto al rilievo di tutte le misure necessarie, aggiornando i disegni Cad forniti dall’architetto. Calcolati i mq di superficie abbiamo contattato i nostri fornitori per rifornirci del Teak necessario. E’ un legno molto costoso che va acquistato di volta in volta solo nelle quantità necessarie per evitare sprechi;

Contestualmente sono stati realizzati alcuni campioni di rivestimento e del pavimento da sottoporre al cliente;

Il primo manufatto piazzato in cantiere è stato l’alzante scorrevole. La sua particolarità è l’ essere motorizzato: alla pressione di un pulsante la finestra (b2500mm x h2500m x spessore 100mm) prende magicamente vita (uno spettacolo che incanta!).

 - Falegnameria Conte SAS

 - Falegnameria Conte SAS

In seguito, il pavimento e il rivestimento della piscina sono stati piazzati direttamente in loco: al fine di minimizzare lo scarto e la possibilità di errori abbiamo deciso di tagliare e sagomare le doghe direttamente in cantiere. La lavorazione non è stata semplice ma la pazienza e l’abilità dei nostri artigiani hanno portato ad un risultato davvero sorprendente.

Forti dell’esperienza fin qui acquisita abbiamo realizzato anche due armadi a muro, sempre unendo doghe di Teak, realizzando i manufatti direttamente in cantiere (un’aggiunta a sorpresa richiesta dal cliente).

Per quanto riguarda invece le controsoffittature e i rivestimenti di alcuni muri, avendo questi delle forme più regolari e squadrate, abbiamo deciso di realizzare le sagome di MDF in cantiere e produrre i pannelli in ditta. I pannelli sono poi stati sagomati in base alle dime e piazzati in cantiere.

Mano a mano che i vari progetti venivano portati a termine, la nostra squadra di verniciatori provvedeva a verniciare il legno con un apposito olio protettivo .

Terminati i lavori all’esterno della villa il committente, soddisfatto del risultato, ha deciso di affidarci che la realizzazione di elementi artigianali all’interno tra cui alcuni ulteriori mobili su misura, porte interne scorrevoli e boiserie.

Conclusione:
La preparazione del cantiere, la realizzazione e la posa in opera di prodotti così inusuali è stata una vera sfida per i nostri migliori lavoratori. Lavorare con un materiale così prezioso e quindi non illimitatamente disponibile dovendo raggiungere un livello di errore vicino allo zero, ha richiesto uno sforzo fuori dal comune che ci ha stimolati a raggiungere l’eccellenza.

Il risultato e il gradimento del cliente però ci hanno ripagato di tutti gli sforzi fatti.

Il lavoro raccontato qui sopra testimonia ancora più di altri la malleabilità del nostro processo produttivo. Per noi è fondamentale il dialogo con le parti coinvolte nel progetto per far emergere tutte le necessità e le aspettative. Crediamo molto in quello che facciamo e i nostri clienti se ne accorgono, il fatto che molti di essi ci scelgano più volte per realizzare finestre, porte interne o mobili su misura per le loro proprietà ne è la conferma ed è molto gratificante.

E tu? Vorresti vedere i tuoi sogni prendere forma? Ora conosci la nostra storia e sai che la Falegnameria Conte è specializzata nel fornire soluzioni personalizzate. Contatta il nostro ufficio senza impegno e saremo lieti di lavorare con te per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!


 

 - Falegnameria Conte SAS